Seleziona una pagina

Quando si viaggia all’estero, l’aspettativa più grande è nei confronti dei piatti tradizionali, quelli che sono diventati quasi un mito nella nostra testa tanto li abbiamo visti e immaginati: quindi, ecco che vi diciamo dove mangiare le migliori paelle di Barcellona!

La paella classica prende il suo nome dalla pentola in cui viene cucinata: una padella larga, dai bordi medio alti, in cui vengono cotti riso, verdure, paprika e zafferano, pollo e diversi tipi di pesce. Il risultato è un piatto ricco di sapori, dalla consistenza croccante in alcuni punti, e super saporito. Gli ingredienti sono il primo segreto, e il secondo è la cottura.

Per sapere dove mangiare le paelle più buone a Barcellona abbiamo chiesto a Stefania Talento, che nella sua guida di Barcellona WithGusto ci racconta che

La Paella non è nata qui a Barcellona, ma a Valencia: è uno dei tanti piatti spagnoli che risentono delle influenze arabe e che qui, in questa città viva, multietnica e calorosa ha trovato accoglienza e sviluppo.

I 4 locali dove mangiare la migliore paella di Barcellona

Arume

Due paelle in carta qui da Arume, un ristorante di cucina contemporanea: ai frutti di mare, o all’anatra con i peperoncini di Padrón. Entrambi deliziosi, ma non potrebbe essere altrimenti: il ristorante si trova nel palazzo dove è nato Manuel Vázquez Montalbán, celebre goloso.
Anche qui il ristorante è spesso pieno e vi conviene prenotare.
// Arume
Carrer d’En Botella, 11-13
+34 933 154872

Barraca

Un ristorante un po’ caotico e molto informale in cui trovare pace ordinando due piatti: la paella, e la sua versione vegetariana. Qui la paella è asciutta e saporita, poco leggera – ma quale paella lo è? Il costo medio è di circa 30 euro, poi dipende cosa bevete.
//  Passeig Marítim de la Barceloneta, 1
+34 932 241253

Arrosseria Xativa

Verdure biologiche e riso come da tradizione: una paella onesta che offre un vantaggio indiscutibile. Mentre in molti locali troverete porzioni enormi da condividere, qui potete prendere delle padelle più piccole adatte a una persona.
Ottimo per i viaggiatori solitari e per assaggiare le diverse versioni della paella.
// Arrosseria Xativa
Carrer del Torrent d’En Vidalet, 26
+34 932 84 85 02

Xiringuito Escribà

A dieci passi dalla spiaggia di Barcellona, si incontra il Xiringuito Escribà, un ristorante di qualità per degustare un’ottima paella e altre specialità di pesce: la foto in apertura è sua.
Da qualche anno il pluripremiato pasticcere, Christian Escribà, ha aperto un accogliente e informale chiringuito sul lungomare di Barcellona, dove mangiare una tra le migliori paelle dela città e altre specialità di mare. Non è un caso che per pranzare o cenare nel Xiringuito è indispensabile prenotare, meglio se lo fate verso le 13, visto che a Barcellona si pranzo verso le 14.30-15, o la sera verso le 20.
Non poteva essere altrimenti: una delle specialità indimenticabili della casa è il dolce, le cui proposte del giorno vengono presentate in un ampio vassoio e spiegate con cura dal personale. Dire che sono tutti fantastici è quasi superfluo.
// Xiringuito Escribà
Av. del Litoral, 62
+34 932 210729

 

Autore

Noi di WithGusto
Noi di WithGusto
Ciao, siamo Mariachiara, Giulia e Tommaso: facciamo guide e consigli pratici da consultare per chi ha fame di cose buone a tutte le ore, per godere del viaggio in ogni momento.