Seleziona una pagina

Il punto di riferimento di chi viaggia per cibo

Il punto di riferimento di chi viaggia per cibo

I Pasteis de Nata nella piazza ventosa di Lisbona, il ramen col brodo di pollo all’interno della stazione di Ginza a Tokyo, il vitello tonnato nell’enoteca a Torino in quella strada che vende anche le borse di paglia: non esiste nulla più del cibo che ci fa ricordare i luoghi dove abbiamo viaggiato.

Chi viaggia per cibo ricorda per sempre dove è stato: dateci il nome di un piatto che abbiamo mangiato, e sapremo raccontarvi giorno, clima, luce, persone, stato d’animo.

In un paese che ancora non conosciamo e dove le strade sono poco familiari, il cibo è un viaggio nel viaggio: ferma l’attimo, come un treno in un paesaggio di uova e burro; ci porta indietro, alle merende d’estate e agli amici d’infanzia; ci sposta l’umore, deliziando testa e pancia.
Chi viaggia per cibo lo fa con godimento: scopriamo le città attraverso i suoi sapori, con l’esperienza più piacevole che conosciamo.

Cosa è?

WithGusto è il punto di riferimento di chi viaggia per cibo: lo abbiamo pensato per chi come noi cerca esperienze piacevoli, e non vuole rimanere mai deluso dal cibo che mangia in viaggio.
Per chi vuole cominciare la giornata con una colazione incredibile, per chi vuole farsi guidare dal cibo per scoprire i quartieri, per tutte le persone che non hanno solo fame, ma voglia di farsi sorprendere dalla vita, e dalle altre persone.

WithGusto sono guide e consigli scritti dai migliori foodwriter italiani e internazionali: volevamo che a guidarci nelle città fossero persone come noi, con una grande esperienza nel mangiare fuori, una curiosità enorme e sfaccettata e la voglia di condividere le nostre scoperte. Che amassero la tradizione e che conoscessero le nuove tendenze, che fossero affidabili e selettivi senza essere snob: persone generose e affidabili, entusiaste delle tavole a cui si sono sedute, legate col cuore alla città di cui scrivono.

WithGusto è qualcosa che mancava: guide e consigli pratici da consultare per chi ha fame di cose buone a tutte le ore, per godere del viaggio in ogni momento.

Cosa facciamo?

Con WithGusto pubblichiamo guide gastronomiche alle città italiane ed europee scritte da foodwriter locali e internazionali: i nostri eBook contengono consigli indipendenti e affidabili su ristoranti, pasticcerie, gastronomie e shopping di design e cose belle.

Ogni guida racconta il volto gastronomico di una città: dolce e salato, storico o nato da poco, ristoranti gourmet e bistrot, stellati ed etnici, street food. Diamo indirizzi per chi non vuole spendere molto ma anche per chi desidera esperienze più ricercate: partiamo dalla colazione per arrivare ai cocktail.

In ogni guida troverete due interviste: a un local e a un expat, per raccontare il loro punto di vista nei confronti del cibo, e insieme del carattere di una città.
E in più tips della città, per raccontare curiosità, storie e aneddoti per conoscere il luogo dove abbiamo scelto di viaggiare.

WithGusto è anche un blog, con consigli scritti da foodwriter, interviste agli chef e un po’ di dietro le quinte: siamo un piccolo progetto imprenditoriale italiano e vi racconteremo cosa vuol dire, con le avventure, gli errori e le tutte le vittorie.

Abbiamo una newsletter, dove ogni mese diamo consigli per chi viaggia per cibo, e vi informiamo sulle prossime uscite.

Quello che vedete oggi di WithGusto è solo l’inizio: il viaggio è appena cominciato, e abbiamo intenzione di godercelo tutto.

Mariachiara Montera

Mariachiara Montera

Sono Mariachiara Montera, founder di WithGusto.
Viaggio da sola e viaggio per cibo, mi piace programmare e vado matta per le aspettative: la mindfulness e l’età mi hanno insegnato a godermi il presente, l’appetito e l’entusiasmo mi ricordano che sognare una colazione è un atto di resistenza alla sciatteria e alla bruttezza.
Sono una libera professionista, lavoro come consulente di Content Marketing food&travel dal 2006: collaboro con aziende, enti del turismo e agenzie per sviluppare progetti e storie legate al cibo.
Nata a Salerno, ho vissuto a Bologna, Milano e ora vivo a Torino: ho scelto questa città per la sensazione di casa e l’odore di crema. Qui puoi fare il tour del vitello tonnato e dei gianduiotti: cambierò di nuovo città quando li avrò completati entrambi.
Ho anche un blog, dove scrivo dal 2006 e che ora si trova sul mio sito professionale.

Giulia Scarpaleggia e Tommaso Galli

Giulia Scarpaleggia e Tommaso Galli

Siamo nati e cresciuti in Toscana, Tommaso vicino a Firenze e Giulia nella campagna del Senese, ma entrambi adesso chiamiamo casa un angolo di mondo nelle colline della Val d’Elsa.
Giulia, food writer e food photographer, ama tutto quello che ruota attorno al cibo: prodotti, ricordi e racconti. Tommaso, l’assaggiatore ufficiale, si occupa di fotografia, video e social media.
Il nostro Studio di cucina è la nostra finestra sul mondo: qui teniamo corsi di cucina toscana per italiani e stranieri e sviluppiamo progetti editoriali, foto e ricette per riviste e aziende del settore.
Con il nostro blog Juls’ Kitchen, aperto nel 2009, condividiamo la nostra passione per la cucina, la tradizione toscana e il buon cibo.