Chi viaggia per cibo ricorda per sempre dove è stato: dateci il nome di un piatto che abbiamo mangiato, e sapremo raccontarvi giorno, clima, luce, persone, stato d’animo.
In un paese che ancora non conosciamo e dove le strade sono poco familiari, il cibo è un viaggio nel viaggio: ferma l’attimo, come un treno in un paesaggio di uova e burro; ci porta indietro, alle merende d’estate e agli amici d’infanzia; ci sposta l’umore, deliziando testa e pancia.
Chi viaggia per cibo lo fa con godimento: scopriamo le città attraverso i suoi sapori, con l’esperienza più piacevole che conosciamo.
Cosa è?
WithGusto è un ritrovo di appassionati che viaggiano per cibo, e ne scrivono di professione: lo abbiamo pensato per chi come noi cerca esperienze piacevoli, e non vuole rimanere mai deluso dal cibo che mangia in viaggio.
Per chi vuole cominciare la giornata con una colazione incredibile, per chi vuole farsi guidare dal cibo per scoprire i quartieri, per tutte le persone che non hanno solo fame, ma voglia di farsi sorprendere dalla vita, e dalle altre persone.
WithGusto sono consigli scritti dai migliori foodwriter italiani e internazionali: volevamo che a guidarci nelle città fossero persone come noi, con una grande esperienza nel mangiare fuori, una curiosità enorme e sfaccettata e la voglia di condividere le nostre scoperte. Che amassero la tradizione e che conoscessero le nuove tendenze, che fossero affidabili e selettivi senza essere snob: persone generose e affidabili, entusiaste delle tavole a cui si sono sedute, legate col cuore alla città di cui scrivono.
Eccoci: diamo consigli pratici da consultare per chi ha fame di cose buone a tutte le ore, per godere del viaggio in ogni momento.
Cosa facciamo?
Con WithGusto pubblichiamo consigli gastronomici dedicati alle città italiane ed europee: troverai consigli indipendenti e affidabili su ristoranti, pasticcerie, gastronomie e shopping di design e cose belle.
Per due anni abbiamo pubblicato delle guide in formato eBook, ma non hanno funzionato e le abbiamo ritirate dalla vendita.
Ogni post racconta il volto gastronomico di una città: dolce e salato, storico o nato da poco, ristoranti gourmet e bistrot, stellati ed etnici, street food. Diamo indirizzi per chi non vuole spendere molto ma anche per chi desidera esperienze più ricercate: partiamo dalla colazione per arrivare ai cocktail.
Mariachiara Montera
Viaggio da sola e viaggio per cibo, mi piace programmare e vado matta per le aspettative: la mindfulness e l’età mi hanno insegnato a godermi il presente, l’appetito e l’entusiasmo mi ricordano che sognare una colazione è un atto di resistenza alla sciatteria e alla bruttezza.
Sono una libera professionista, lavoro come consulente di Content Marketing food&travel dal 2006: collaboro con aziende, enti del turismo e agenzie per sviluppare progetti e storie legate al cibo.
Nata a Salerno, ho vissuto a Bologna, Milano e ora vivo a Torino: ho scelto questa città per la sensazione di casa e l’odore di crema. Qui puoi fare il tour del vitello tonnato e dei gianduiotti: cambierò di nuovo città quando li avrò completati entrambi.
Ho anche un blog, dove scrivo dal 2006 e che ora si trova sul mio sito professionale.
Giulia Scarpaleggia e Tommaso Galli
Giulia, food writer e food photographer, ama tutto quello che ruota attorno al cibo: prodotti, ricordi e racconti. Tommaso, l’assaggiatore ufficiale, si occupa di fotografia, video e social media.
Il nostro Studio di cucina è la nostra finestra sul mondo: qui teniamo corsi di cucina toscana per italiani e stranieri e sviluppiamo progetti editoriali, foto e ricette per riviste e aziende del settore.
Con il nostro blog Juls’ Kitchen, aperto nel 2009, condividiamo la nostra passione per la cucina, la tradizione toscana e il buon cibo.