Seleziona una pagina

Ci sono persone che per i regali di Natale organizzano liste da giugno e a novembre hanno già fatto tutti i regali. E poi ci sono quelli che il sabato prima di Natale girano cercando delle idee per dei regali belli, fatti con cura, last minute.

Abbiamo selezionato indirizzi e idee dalle nostre guide di Roma, Torino, Genova e Siena, dalle sezioni design e cose belle: ecco i nostri consigli su dove comprare oggetti particolari e utili da regalare ad amici familiari o colleghi.

Se state regalando un biglietto aereo, magari volete accompagnarlo con una guida dedicata: sfogliate le nostre guide per un viaggio gastronomico senza delusioni!

Regali di Natale last minute a Roma

Lela casa

Vicino a piazza dei fiori a Roma si trova una boutique di oggetti per la casa, caratterizzati da uno stile semplice ed eterno, senza tralasciare l’utilità e la qualità. Questo negozio ha uno stile principalmente nordico (ma non solo), infatti è fornito di oggetti provenienti da quasi tutto il mondo, dagli incensi Giapponesi Hibi ai piatti e le teglie di Falcon Enamelware (marchio inglese caratterizzato da prodotti con il bordo rosso o blu). Gli oggetti accuratamente selezionati da Lela (la proprietaria) sono originali e ideali per coloro che amano il vintage e gli accessori minimal.
I canovacci colorati appesi alle pareti sono ciò che risalta più all’occhio insieme ad un lungo tavolo che dispone tazze, piatti, taglieri e ciotole di ceramica. L’atmosfera è molto accogliente e rende ancora più piacevole una visita in questo spazio per gli appassionati di cose belle e in particolar modo di oggetti per la cucina.

Lelacasa
Via dei Pettinari, 37
Tel +39 06 8777 5792

View this post on Instagram

#lelacasaroma #vases #decor #homedecor

A post shared by Lela (@lelacasaroma) on

Antichi Kimono di Gloria Gobbi

Nel centro di Roma è situato un atelier per appassionati di kimono e ventagli vintage giapponesi, realizzati con tessuti pregiati e di ogni fantasia.
Oltre agli oggetti orientali, sono presenti anche opere di giovani artisti italiani che utilizzano materiali innovativi o di seconda mano.
Per coloro che sono alla ricerca di accessori originali e di qualità, come orecchini dalle forme geometriche e i colori sgargianti, spille a forma di foglia di Ginkgo o borse di satin, questo è il negozio adatto.

Antichi Kimono
Via di Monserrato 43-44
Tel +39 06 68135876

Regali di Natale last minute a Genova

Antica Drogheria Casaleggio

Nel centro storico di Genova nei pressi di Palazzo Ducale, è situata una drogheria caratterizzata da un’antica tradizione, inoltre l’atmosfera in stile anni ’50 è capace di riportarvi indietro nel tempo. I prodotti che si possono acquistare sono vari, tra cui quelli per la cura personale come i set per la barba, pettini di corno e pennelli ma anche flaconi di profumi e saponi di ogni genere (i più rinomati sono quello di Marsiglia, Nablus e d’Aleppo).
Sono presenti anche specialità gastronomiche, tipiche del territorio ligure, come gli amaretti, canestrelli e baci di dama. Questa bottega è un luogo in cui si possono trovare oggetti del passato e della tradizione, che possono essere un regalo ideale soprattutto per chi è nostalgico di alcuni prodotti.

Antica Drogheria Casaleggio
Vico delle Erbe, 6
Tel +39 349 2572602

Galleria d’Arte Il Vicolo (anche a Milano)

Se vi trovaste a passeggiare per i caruggi genovesi, la Galleria d’arte Il Vicolo è un luogo d’arte dove è possibile non solo acquistare illustrazioni e grafiche d’autore ma anche mezzari decorati (antichi rettangoli di stoffa utilizzati originariamente come copricapo) oppure oggetti come piastrelle colorate in ceramica, libri d’arte e manifesti.
Il fondatore è Alf Gaudenzi, un pittore futurista che nel 1967 ha creato questo spazio che è adatto sia ad appassionati e collezionisti d’arte ma anche per chi vuole acquistare un regalo originale e di sicuro impatto.

Il Vicolo
Salita Pollaiuoli, 37
Tel +39 010 2467717

Regali di Natale last minute a Siena

2link – design funzionale

Nei pressi di Porta Ovile a Siena è situato uno spazio/concept store che offre accessori per la cucina come elettrodomestici di ultima generazione (i colorati tostapane e frullatori Smeg), ma anche oggetti per la tavola di ogni stile. Sono presenti anche lampade divertenti e innovative come la “mouse lamp” di Seletti (una lampada da tavolo a forma di topo che sorregge una lampadina) oppure idee regalo come vasi a forma di cuore in porcellana o candele profumate.
È facile perdersi per alcune ore in un luogo come questo, caratterizzato da oggetti di design, stravaganti, ma anche semplici e utili.

2link
Via Simone Martini, 31
Tel +39 0577 247952

Cappellaio Terzi (foto in apertura, ph Tommaso Galli)

Per coloro che sono appassionati di cappelli, vicino a piazza del Campo, il cappellaio Terzi è una meta immancabile. Si tratta di un negozio risalente alla meta dell’ottocento a conduzione familiare, dove è possibile trovare cappelli per signore e da uomo, di ogni genere e colore, dai baschi alle bombette, capelli da sposa e di paglia.
Alcuni di questi cappelli vengono ancora fatti a mano per mantenere viva la tradizione; infatti questo accessorio, soprattutto in passato è sempre stato essenziale nella vita quotidiana e negli eventi speciali dei nostri avi.
Il locale è caratterizzato da uno stile liberty, dai mobili in ferro battuto alle specchiere.

Cappelleria Terzi
Banchi di Sotto, 29
Tel +39 0577 270324

Regali di Natale last minute a Torino

Laboratorio Zanzara

A Torino per chi è appassionato di grafica, spille, cartoleria e manifesti “Laboratorio Zanzara” è il luogo in cui potrete incontrare questi oggetti. Tra i più memorabili manifesti e t-shirt : “La vita è un pastis”, “Un’ora al giorno almeno bisogna essere felici” oppure “Le cose folli a volte incantano”.
Si tratta di un luogo che nasce come cooperativa sociale, per integrare persone con disagi mentali con il fine di aiutarle a sentirsi valorizzate e inserite nella società.
Queste vere e proprie opere sono caratterizzate da colori vivaci e linee distinte che danno messaggi positivi e di speranza.

Laboratorio Zanzara
Via Franco Bonelli 3/a
Tel +39 011 0268853

Il Cartiglio – Libreria Antiquaria

Nei pressi della Mole Antoneliana si trova Il Cartiglio, un luogo in cui perdersi tra manoscritti italiani del ‘900, opere di geografia, viaggi e storia. In un’altra sezione del negozio troverete anche antiche e moderne stampe decorative e gauches napoletane (tipici acquerelli partenopei). Se siete interessati ad un atlante o a un libro antico questo luogo non vi deluderà.

Il Cartiglio
Via Po 32/D
Tel +39 011 8179005

Noi ci fermiamo per due settimane: buone feste a tutti!

Autore

Noi di WithGusto
Noi di WithGusto
Ciao, siamo Mariachiara, Giulia e Tommaso: facciamo guide e consigli pratici da consultare per chi ha fame di cose buone a tutte le ore, per godere del viaggio in ogni momento.