Seleziona una pagina

Sembra che “Dove posso andare a mangiare il pesce a Rimini?” sia la domanda più frequente subito dopo “Siete aperti il sabato a pranzo?”: siamo tutti alla ricerca delle risposte alle domande semplici della vita, soprattutto se siamo in riva al mare e la salsedine ci riempie le narici.

Per scoprire quali sono i migliori ristoranti di pesce a Rimini abbiamo chiesto a Veronica Frison, che nella sua guida di Rimini WithGusto ci racconta che

Sembra incredibile, tutta la riviera è una grandissima città sospesa sul mare, di ristoranti ce ne sono tantissimi, eppure non si sa mai dove andare.

Vi riportiamo qui 3 consigli di Veronica più un indirizzo da non perdere.

Dallo Zio

Attivo dal 1965, Dallo Zio è una vecchia casa ottocentesca dove si sentono ancora le risate distese dei tanti personaggi dello spettacolo che hanno varcato la soglia di questo ristorante, primo fra tutti il nostro Fellini. La cucina, curata dall’attuale gestione di Giuliano ed Enrica, offre un imperdibile menu di pesce e carne con prodotti del territorio, accompagnati da una raffinata selezione di vini. Con la sua atmosfera elegante, riservata, ma allo stesso tempo familiare ed accogliente, il ristorante “Dallo Zio” è la meta ideale per un’occasione speciale o, più semplicemente, per prendersi del tempo per sé in un locale che delizia anche l’anima.
Dallo Zio
Vicolo Santa Chiara, 16
+ 39 0541 786747

Le Ruote sul Mare

Le Ruote sul Mare si trova a Viserba, poco prima di Rimini, ed è una tappa imprescindibile per gli amanti del pesce. Il locale è carino e curato nei dettagli, di quei dettagli che fanno subito amore, dai tavolini tinteggiati pastello alle ceramiche bianche e bellissime disegnate apposta per loro da una delle migliori ceramiste di Rimini.
Gli antipasti sono buonissimi sia freddi che caldi, ma la star qui indiscussa del menu sono i “Bucatini allo Scoglio”. Sono abbondantissimi, e se pensate che questo non sia un criterio beh, non li avete ancora assaggiati: dalla prima forchettata, quando il sughetto e il primo bucatino entrerà in contatto con la vostra bocca, saranno perfino pochi.
Le Ruote sul Mare
Aperto da aprile a ottobre.
Viale Giuliano Dati, 25
+ 39 0541 736629

Osteria delle Storie di mare

L’Osteria si trova sulla terrazza al secondo piano di un palazzo affacciato sul porto canale, uno spazio luminosissimo sui toni del bianco e del blu, dove giunge il profumo dell’Adriatico e dove ogni giorno basta scendere per entrare in contatto con i pescatori. La cucina è molto semplice ma fatta di sapori autentici e che restano nel cuore, come i cappelletti asciutti con le vongole, i ravioli al branzino, e i passatelli sogliole e timo. I primi piatti sono preparati con pasta fatta in casa dalle mani esperte di nonna Rosia – passano gli anni ma è la colonna portante della cucina. Nota di super merito anche per i dolci: quelli al cucchiaio qui sono i miei preferiti, dalla zuppa inglese al semifreddo allo zabaione, ai cantuccini da accompagnare ad un bel bicchiere di Albana ghiacciata.
Osteria delle storie di mare
Via Fratelli Leurini, 2
+ 39 0541 21101

Il mercato coperto di San Francesco, a Rimini

Andare per mercati dovrebbe far parte dei tour culturali fin dalle scuole elementari: Pompei, il Colosseo, e il mercato del pesce di Rimini.
Qui si viene per sentire l’odore dell’Adriatico più immenso, quello profondo e artigianale, quello agitato dalle barche dei pescatori: è il mercato dove venire per conoscere il pesce a Km0, per riconoscerlo e saperlo scegliere – ci sono 10 banchi di produttori specializzati.
I banchi di pesce sono una sessantina in totale, col pesce che arriva dal Porto di Rimini, pescato di notte e venduto fresco il giorno stesso.
Il Mercato è aperto da lunedì a sabato dalle 7.00 alle 19.45.

 

Autore

Noi di WithGusto
Noi di WithGusto
Ciao, siamo Mariachiara, Giulia e Tommaso: facciamo guide e consigli pratici da consultare per chi ha fame di cose buone a tutte le ore, per godere del viaggio in ogni momento.