Seleziona una pagina

Per molti anni la moda del brunch domenicale – che a Roma vede un’offerta molto varia, con alcune proposte interessanti come quella dell’hotel Minerva – ha sottratto la dovuta attenzione al momento più importante della giornata: la prima colazione.

Solitamente archiviata come sbrigativa pratica mattutina con un caffè e una brioche (per entrambe le cose, gli indirizzi davvero validi in città sono pochi ma buoni e magari ne parleremo in un’altra occasione), oggi invece sta tornando di moda, con grande gioia di chi come noi ama darsi del tempo – quando si può – prima di affrontare il duro mondo là fuori, gratificandosi con un po’ di dolcezza, qualche sorriso e magari una buona compagnia con cui scambiare due chiacchiere (senza esagerare, se non dopo almeno due caffè!).

Vi propongo una selezione dei miei posti preferiti che hanno una proposta ad hoc dedicata al primo pasto della giornata: hotel di charme, caffetterie, locali “multifunzionali”, persino un negozio di pizza al taglio!

Le crostate della colazione All’Oro

Colazione romantica – Adelaide all’Hotel Vilòn

Se la colazione coincide con l’inizio di una giornata da festeggiare in coppia, o semplicemente se avete voglia di ritagliarvi almeno un’ora di tranquillità e charme – che sia con il partner o con amici –, Adelaide fa al caso vostro. Il delizioso (in tutti i sensi) ristorante gourmet del Vilòn, boutique hotel luogo pieno d’atmosfera e di fascino ospitato in un elegante edificio – annesso a Palazzo Borghese – seminascosto in una viuzza a due passi dall’Ara Pacis. Ci si serve da un ricco buffet da cui scegliere a piacere tra proposte dolci e salate: muffin, crostate monoporrzione, ciambelloni e dolci da credenza, torte, biscotti e lievitati; ma anche frutta fresca, frutta secca, formaggi e salumi, panettoni gastronomici salati e succhi ed estratti di frutta.

Vilon, ph Piotr Arnoldes

Poi c’è il menu della cucina, diretta dal bravo chef procidano Gabriele Muro con la fidata spalla del giovane pasticcere Andrea De Benedetto. Protagoniste sono le uova, in versioni decisamente originali: dall’omelette alla carbonara alle uova strapazzate cacio e pepe con zucchine, fino al buonissimo Vilòn Benedict (uovo pochè, crostone di pane, salsa olandese, avocado e salmone affumicato). Anche i classici non deludono per nulla, e meritano l’assaggio tanto il croque-madame quanto la fresella all’italiana, con pomodori, origano e basilico, da accompagnare con tè, caffè o cappuccino. Dopo una colazione così, la giornata prenderà un’altra piega (e non avrete bisogno di pranzare).

Adelaide all’Hotel Vilòn
Orario 8-11
Prezzo: 35 euro
Via dell’Arancio, 69, 00186 Roma
Tel: + 39 06 878187

Colazione all’Hotel Vilòn a Roma

Colazione nordica – Marigold

L’atmosfera dalla doppia anima italo-danese e i migliori cinnamon swirl (ok, anche tra i pochi) della città ci fanno inserire di diritto Marigold tra i nostri posti preferiti per la colazione. Aperto poco più di un anno fa in una strada laterale di via Ostiense dalla coppia formata da Sofie Wochner (panificatrice e fornaia originaria di Copenhagen, con esperienze a Parigi e in Irlanda) e lo chef Domenico Cortese (in passato al lavoro nelle cucine dell’American Academy in Rome (AAR) e del Rome Sustainable Food Project di Alice Waters), questo grazioso locale dall’atmosfera calda e minimale in puro stile nordico ma con tocchi mediterranei era quello che mancava a Roma.

Aperto da colazione a pranzo, e il venerdì e il sabato anche a cena, è un indirizzo perfetto per una colazione di lavoro informale o un brunch rilassato tra amici. Il profumo del pane di diversi tipi appena sfornato accoglie in sala, dal menu si possono ordinare scones, i sopra citati swirl alla cannella, waffle con composta di mele e crème fraiche, yogurt con granola homemade e frutta di stagione, pane di segale con avocado e uovo poché e altro ancora. Da accompagnare con espresso, caffè – di diverse tipologie –, tè e succhi.

Marigold
Alla carta, dalle 8 alle 15 (sabato e domenica dalle 9 alle 15.30 per il brunch)
Prezzo medio: 15 euro
Via Giovanni da Empoli, 37, 00154 Roma
Tel: +39 06 8772 5679

Colazione al Marigold

Colazione gourmet – All’Oro al The H’All Tailor Suite

Irriducibili gourmet? Allora per voi ci vuole una colazione stellata, soprattutto per un’occasione speciale o semplicemente se avete voglia di trattarvi bene. Prenotate in anticipo – vi verrà chiesto se preferite il dolce, il salato o un misurato fifty-fifty, per una colazione tailor made – e ritagliatevi abbastanza tempo e spazio nello stomaco per affrontare la Breakfast Gourmet di All’Oro, la sontuosa colazione firmata dallo chef Riccardo Di Giacinto, una stella Michel al ristorante All’Oro e proprietario (insieme alla moglie Ramona) anche del bell’hotel di design a due passi da piazza del Popolo che lo ospita. La sala della colazione è la stessa del ristorante, pensata per cene intime e d’atmosfera con i toni scuri e le luci studiate; ma si rivela piacevole anche per la colazione, soprattutto in inverno nella sala “salotto” con il camino acceso.

Sala All’Oro

Niente buffet, ma una successione di assaggi portati in tavola un po’ alla volta per godersi tutto al meglio: sul versante salato ecco arrivare formaggi e salumi di diverse regioni affettati al momento con una elegante Berkel rossa, da accompagnare con pane appena sfornato. Sul lato dolce, buonissimo il maritozzo – tipico lievitato romano che lo chef propone anche in versione salata – da farcire con la panna, ma anche le piccole bombe con lo zabaione caldo, le crostatine, i croissant sfogliati accompagnati da diverse creme. Ancora dolce e salato, dalla cucina, con le diverse proposte di uova, pancake, french toast da ordinare insieme a una bella scelta di tè di pregio e caffè.

All’Oro al The H’All Tailor Suite
Su prenotazione, dalle 7:30 alle 10:30
Prezzo: 45 euro
Via Giuseppe Pisanelli, 23/25, 00196 Roma
Tel: + 39 06 9799 6907

I maritozzi con panna

Colazione internazionale – Roscioli Caffè

Il nome di Roscioli a Roma è un’istituzione, irrimediabilmente legata soprattutto a due cose: la pizza (quella dello storico forno di famiglia in via dei Chiavari, guidato da Pierluigi Roscioli) e la carbonara, quella preparata dallo chef Nabil Hadj Hassen al “ristorante salumeria” presidiato da Alessandro Roscioli). Da qualche tempo, però, la nascita del caffè quasi adiacente al ristorante ha aggiunto un’altra tacca, quella del caffè – sono stati tra i primi a Roma a dedicarsi agli specialty coffee – inevitabilmente accompagnato dallo strepitoso maritozzo con la panna, per lo meno nelle ore mattutine.

Il locale però, oltre al bancone, ha anche una saletta sul retro con un tavolo rettangolare attorno al quale sedersi per un pranzo veloce ma soddisfacente, per un aperitivo o una cena informale. E pure per una bella colazione alla carta che mescola tradizione italiana e anglosassone in un mood decisamente contemporaneo. Il menu, diviso tra proposte dolci e salate, annovera pancake con frutti di bosco o cioccolato, yogurt greco con cereali e miele, frutta fresca, fette biscottate con burro e marmellata e torte della casa, e poi le uova in diverse preparazioni ognuna servita con un pane differente e scelto ad hoc. E naturalmente, con un’ampia scelta di caffè “tradizionali”, specialty e infusi per accompagnare.

Roscioli Caffè
Alla carta, dalle 7 (domenica dalle 8) alle 12
Prezzo medio: 15 euro
Piazza Benedetto Cairoli, 16, 00186 Roma
Tel: +39 06 8916 5330

Roscioli

Colazione Panoramica (e mattiniera) – Radisson Blu Es Hotel

Va bene, non sarà il panorama più suggestivo di Roma: invece dei tetti del centro storico e delle cupole delle chiese più antiche, dalla terrazza al settimo piano del moderno hotel – e dalla sala interna racchiusa da un’ininterrotta vetrata – si vedono i palazzi dell’Esquilino, il verde un po’ sparuto di piazza Vittorio e la bella struttura del teatro Ambra Jovinelli. Però la posizione è davvero strategica – a due passi letterali dalla stazione Termini –, l’ambiente molto gradevole e l’offerta per la prima colazione ricca e varia. In più, qui si comincia davvero presto per cui se doveste aver bisogno di fissare un appuntamento mattiniero nei pressi della stazione, è davvero perfetto.

Ma anche la gola ha le sue ragioni: il buffet è allettante, con una notevole selezione di formaggi e salumi, succhi di frutta, yogurt, lievitati fatti in casa, una bella scelta di torte, estratti di frutta e verdura fresca secondo stagione; c’è pure un angolo con prodotti gluten free e per vegani. Il Super Breakfast comprende anche preparazioni calde e fredde dalla cucina, tra cui le uova preparate in vari modi, un eccellente salmone al forno e altri piatti salati.

Radisson Blu Es Hotel
Orario: dal lunedì al venerdì 6.30 – 10.30; nei week end e festivi 6.30 – 11
Prezzo: Colazione Continentale a 19,50 euro / Super Breakfast a 26 euro
Via Filippo Turati, 171

Radisson, ph Andrea Di Lorenzo

Colazione all’americana – Sesamo Pizza e Cucina

Avete poco tempo ma non volete rinunciare a una colazione ricca? Preferite il salato al dolce? Siete maniaci della pizza al taglio? Volete fa’ gli americani? E soprattutto: siete in zona Trastevere e volete evitare le trappole per turisti? Fermatevi da Sesamo – il semplice ma accogliente negozio di pizza al taglio, cotta alla pala, di Luca Belliscioni – per una American Breakfast a base di bacon, uova strapazzate, pizza bianca tostata, muffin e spremuta d’arancia, da mangiare seduti sugli sgabelli della saletta sul retro con una mensola abbastanza ampia e il wi-fi, se dovesse servire.

Tutto ben fatto, per l’onesta cifra di 9 euro. Se poi doveste avere ancora fame, vi consigliamo di assaggiare anche le pizze dal bancone!

Sesamo Pizza e Cucina
Prezzo: 9 euro
Viale Trastevere, 83

Sesamo, Roma

Autore

Luciana Squadrilli
Luciana Squadrilli
Giornalista professionista, napoletana, ha iniziato a scrivere di cibo e viaggi dopo gli studi in marketing e comunicazione. Oggi collabora come free lance con guide e testate italiane e straniere, scrivendo soprattutto di ristoranti, pizza, olio extravergine e di Italia in generale per l'estero.
Ph Patrizia Corriero