Parigi è meta indiscussa per tutti gli amanti della pasticceria e della gastronomia, sia di quelle francesi, innovative o classiche, e di tradizione estera.
Qui a Parigi ho assaggiato per la prima volta il ramen, i gyoza, le corna di gazzella e il pane Msemen / M’semmen: tutti piatti tipici di paesi che non ho ancora avuto modo di visitare, facendo ogni volta un viaggio nel viaggio.
Nella città dove mangiare etnico è una scelta quotidiana che riserva bellissime sorprese, esiste dunque anche una mappa delle pasticcerie étrangères, per alternare a choux, éclairs e macarons, la scoperta di dolci tipici che spesso hanno dietro una storia, una tradizione, oltre all’uso di ingredienti nuovi ed interessanti.
Questa mappa ci porta in giro per la città e come sempre è l’occasione per vederla e scoprirne i quartieri, abbinando alla visita il piacere di nuovi assaggi.
Pasticcerie nel Marais
Nel Marais: tradizioni ebraiche
Nel Marais, quartiere centralissimo a cavallo tra il terzo ed il quarto arrondissement, si trova un’intera caratteristica via dove si concentrano ristoranti e pasticcerie ebraiche, rue des Rosiers.
A pochissima distanza l’uno dall’altro Korcarz , Sacha Finkelsztajn e la Boulangerie Murciano propongono challah ed altri pani legati alla tradizione ebraica, biscotti (rugelach, corna di gazzella e molti altri), alte torte di formaggio (antesignane dei moderni cheese cakes) o ricchi strudel di semi di papavero.
A due passi da rus des Rosiers potrete affacciarvi nello splendore di place des Vosges, visitare il Musée Carnavalet (museo civico che riaprirà questa primavera dopo quasi 5 anni di lavori) o passeggiare nel giardino nascosto degli Archives Nationales.
• Korcarz
29 Rue des Rosiers
75004 Paris
Tel + 33 1 42 77 39 47
• Sacha Finkelsztajn
27, rue des Rosiers
75004 Paris
Tel + 33 1 42 72 78 91
• Boulangerie Murciano
16, rue des Rosiers
75004 Paris
Tel +33 1 48 87 48 88
Nel Marais: pasticcerie dal nord Europa
Invece, per respirare un’aria di nord Europa, gustando un kanelbullar o una tartina, in uno spazio arredato in stile, Le Café suédois vi accoglie all’interno dell’istituto svedese di Parigi, con un piccolo giardino davanti ed al centro di un ramificarsi di vie e vicoli del Marais nei quali è sempre bello andare a perdersi.
• Café suédois
11 rue Payenne
75003 Paris
Tel +33 1 42 71 99 79
Nel Marais: dolci dal Portogallo e dalla Siria
Se da qui vi spostate di poco in direzione dell’Hotel de Ville, potrete proseguire il viaggio gastronomico verso il Portogallo con i pasteis de nata di Comme à Lisbonne – un piccolissimo locale che li serve appena sfornati e cosparsi di cannella. Oppure per coloro che volessero proseguire verso la Siria con le eleganti e profumate creazioni della Maison Aleph. In questa pasticceria rivestita di piastrelle colorate tutto profuma di acqua di fiori d’arancio, rosa e pistacchio e la pasticceria è una rivisitazione raffinatissima dei dolci tradizionali.
Se non trovate posto a sedere (entrambi i locali sono molto piccoli) raggiungete la piazza dell’Hotel de Ville, sempre luminosa ed accogliente.
Una parte del municipio è destinata a sala per esposizioni, l’ingresso è gratuito e si alternano mostre di fotografia ed illustrazione molto interessanti, legate a periodi o personaggi storici.
• Comme à Lisbonne
20 Rue de Mogador
Tel +33 7 61 23 42 30
• Maison Aleph
20, rue de la Verrerie
Tel +33 9 83 03 42 02
Pasticcerie nel II, V, VI e VII arrondissement: tradizioni giapponesi
Se invece prendete la direzione dell’alto Marais, con una pausa nel giardino del Museo Picasso o un passaggio nell’allegro caos del piccolo mercato des Enfants Rouges, vi troverete nel regno del tè matcha. Umami matcha caffè ha una sala per degustare tanti tipi di tè (o nuove bevande a base di matcha) accompagnati dalla pasticceria prevalentemente a base del prezioso tè verde e di yuzu. C’ è anche una piccola zona per acquistare prodotti ed ingredienti giapponesi.
• Umami matcha caffè
22 rue Béranger
Tel +33 1 48 04 06 02
Per allungare la passeggiata, arrivate ad affacciarvi a place de la Republique ed al Canal Saint-Martin, zone vivaci e attivissime della città.
Sempre restando in Giappone (e anche nella rive droite), nella zona dell’Opéra Garnier si trova una delle più belle sale da tè giapponesi. Si chiama Tomo ed è famosa per i suoi dorayaki, sia tradizionali (con la crema di azuki) che rivisti in chiave franco-giapponese. Sono soffici e delicati ed accompagnano perfettamente la selezione di preziosi tè che si possono degustare sul posto. La pasticceria si trova in una traversa di rue Sainte-Anne, che è storicamente un concentrato di ristoranti e gastronomie giapponesi.
Rimanendo in zona si può visitare l’Opéra, incantandosi di fronte alla cupola decorata da Chagall, oppure passeggiare per il Jardin du Palais Royal soffermandosi sulle citazioni incise sulle panchine e sulle sedie e comunque godendosi un silenzio inaspettato nel pieno centro di Parigi.
• Patisserie Tomo
11 Rue Chabanais
Altre due pasticcerie giapponesi che vi segnaliamo sono Sadaharu Aoki e Mori Yoshida. Le loro creazioni appartengono forse più alla tradizione francese, ma con il tocco e gli ingredienti tipici del Giappone. I macarons profumati con diversi tipi di tè, con lo yuzu o il sesamo nero di Sadaharu Aoki sono imperdibili e parlano di un connubio ben riuscito tra tecniche e aromi di paesi così lontani. Anche la pasticceria di Mori Yoshida unisce le due tradizioni con eleganza e raffinatezza ed è una tra le migliori di Parigi.
• Patisserie Sadaharu Aoki
56 boulevard de Port-Royal
• Patisserie Mori Yoshida
65 avenue de Breteuil
Tel +33 1 47 34 29 74
Risalendo infine verso la Senna potreste fare un’esperienza gastronomica nuova ed interessante: i mochi. Li trovate a La maison du Mochi, dove ho assaggiato per la prima volta questi piccoli dolci dalla consistenza inaspettata e curiosa. Ancora incerta nel capire se mi piacciono, ho però apprezzato gli aromi delicati ma ben riconoscibili proposti da questa pasticceria che li produce artigianalmente.
Si riportano a casa in belle scatoline di cartone, per una degustazione accurata. In una giornata di sole si possono assaggiare anche sulle panchine del Jardin du Luxembourg, poco distante, per poi magari percorrerne le ringhiere esterne che a nord est ospitano regolarmente bellissime mostre fotografiche all’aperto.
• La maison du Mochi
39 rue du Cherche-Midi
Tel +33 2 47 34 05 59
Pasticcerie nel XVII arrondissement: gastronomia tedesca
Vicino ad un parco storico- il parc Monceau, forse uno dei miei preferiti- si trova, invece, Kaffeehaus Paris una pasticceria che celebra torte ricche e sontuose come Sacher e foresta nera e si autodefinisce “consacrata alla gastronomia tedesca e dell’est”. Qui potrete degustare strudel, bretzel ed anche la babka, la treccia dolce lievitata che spopola in questo momento in città.
È un buon punto di partenza per una lunga passeggiata attraverso boulevard alberati per raggiungere l’arco di trionfo prima e poi il Trocadero con la sua vista sulla tour Eiffel.
Pasticcerie a Parigi nel V arrondissement: tradizioni algerine
Passando invece alla rive gauche parigina e ad un’altra zona del mondo, nel quinto arrondissement si trova la Moschea di Parigi, una delle più grandi d’Europa.
Qui potete regalarvi qualche ora di hammam (un’esperienza da fare almeno una volta nella vita), pranzare o cenare nel ristorante, oppure prendere un tè accompagnato da pasticcini (corna di gazzella, ghribas e tutti gli altri a base di frutta secca, acqua di fiori d’arancia, cocco) nel patio rinfrescato dall’ombra degli alberi- nella stagione più mite- o nelle sale interne riccamente decorate.
Da non perdere la visita alla moschea e al suo giardino orientale oppure una passeggiata nei jardins des plantes che si trovano proprio di fronte o una visita al museo di scienze naturali.
A poche strade di distanza, nella vivace rue Mouffetard, si trova uno dei punti vendita di Laouz che realizza piccoli gioielli di pasticceria ispirata alla tradizione algerina e profumata di mandorle, cannella e miele. Qui il piacere parte prima dagli occhi, i dolci sono vere e proprie piccole opere d’arte.
• Laouz
111 Rue Mouffetard
75005 Paris
Tel 01 45 35 27 51
Pasticcerie a Parigi nel XV arrondissement: tradizioni marocchine
Passando dall’Algeria al Marocco e dal quinto al quindicesimo arrondissement, ecco La gazelle d’or, una pasticceria e boulangerie marocchina che offre una varietà di piccoli dolci tipici ed i buonissimi pani tradizionali. Il loro msemmen vale da solo il viaggio in un quartiere poco turistico dove si deve andare per scelta. Potete comunque degustare i vostri acquisti nel vicino parc Brassens e scoprire una zona meno conosciuta ma molto viva di Parigi oppure, se preferite quartieri più vicini al centro, scegliere uno degli altri punti vendita della capitale.
• La gazelle d’or
44 Rue Olivier de Serres
Tel +33 1 40 45 02 07
Autore
- Impastare dolci è ciò che amo di più e da quasi 15 anni è il mio lavoro. Ho una preferenza dichiarata per la pasta frolla ed i biscotti, amo i libri- non solo quelli di cucina- ed appena posso prendo il treno per Parigi.