Non ricordo il giorno in cui ho deciso di lasciare l’Italia per ricominciare da zero a Londra ma ricordo esattamente il momento in cui mi sono sentita a casa. Facevo colazione, tra pancake e sciroppo d’acero, crumpets, pane tostato burro e marmellata e un pot di English breakfast tea, ovviamente white. E durante questi anni perdendomi nelle vie della città da expat mi sono riempita occhi e naso di una moltitudine di colori e profumi delle cucine da tutto il mondo.
Londra con le sue differenze e curiosità da scoprire, ma anche con le sue contraddizioni è diventata la mia seconda casa, un luogo che non smette mai di stupirmi, soprattutto per l’inclusione e l’attenzione alle “differenze”, anche alimentari. La capitale inglese infatti è una delle città più gluten-free friendly che abbia mai visitato, offrendo qualunque tipo di cucina in chiave senza glutine, ma non solo. Nella capitale londinese ci sono opzioni gluten free ovunque: quasi ogni coffee shop, supermarket o street food truck ha un sandwich, una fetta di torta, un burger o un croissant senza glutine.
Nei miei sei anni ho avuto l’opportunità di vedere la città abbracciare sempre più il mondo del senza glutine, e questi sono i 11 posti gluten free a Londra che preferisco: alcuni sono locali dedicati, altri hanno una selezione ad hoc.
11 locali gluten free a Londra che non puoi perderti
1. Farmstand
Se siete a Covent Garden alla ricerca di un pasto salutare e con un occhio alla sostenibilità, fate un salto da Farmstand.
Una vetrina luminosa, interni ispirati alla natura e fast-food naturale: questo in poche parole è Farmstand. Non solo ogni piatto è interamente gluten free, ma le loro proposte sono anche prive di lattosio, zuccheri e ingredienti artificiali.
Il menu è molto semplice: in stile banco gastronomia si sceglie la proteina (tra varie opzioni di carne, pesce, vegetariane e vegan) e si aggiungono due contorni a base di verdure di stagione (inclusi nel prezzo) e il risultato è una schiscietta bilanciata.
Promotore di una politica zero-rifiuti in discarica, Farmstand prepara i propri piatti con ingredienti stagionali, no OGM e a km zero (rifornendosi solo da produttori locali), a prezzi di fast food.
// Farmstand
42 Drury Lane, Covent Garden, WC2B 5AJ, Londra
+44 020 7240 3866
2. Pearl & Groove
Questo piccolo locale rosa a metà tra coffee-shop e bakery alla fine di Portobello Road è 100% senza glutine e senza farine, con diverse opzioni senza lattosio e senza zucchero.
Il pezzo forte di Pearl & Groove sono dei mini loaf, ovvero delle piccole tortine a forma di plumcake che risplendono nella vetrina.
Nelle loro torte viene utilizzata solo farina di mandorle, che dona alle torte una consistenza da sciogliersi in bocca.
Non perdetevi il mini loaf al caramello salato e sale marino!
// Pearl & Groove
341 Portobello Road, W10 5SA Londra
+44 020 3601 3316
3. Beyond Bread
Tra le vie del quartiere Fitzrovia a un passo da Oxford Street, troverete Beyond Bread, una piccola bakery specializzata in prodotti senza glutine: dal tradizionale pane nero di segale a baguette, alle ciabatte e i classici bun, ovvero panini tondi da burger.
Bread Ahead è il posto perfetto per sedervi e gustare un ottimo brunch a base di English Breakfast oppure optare per sandwich, croissant, waffles o anche French toast, il tutto privo di contaminazioni.
Da non perdere: il cinnamon roll!
// Beyond Bread
2 Charlotte Place, W1T 1SB, Londra
+44 020 7636 7055
267 Upper St, London N1 2UQ
+44 020 7183 3213
4. Wild Food Café
A Neal’s Yard, il coloratissimo vicolo nel cuore di Covent Garden, troverete il locale vegano Wild Food Cafe.
Al primo piano di uno dei palazzi di quest’angolo multicolore e alternativo di Londra, Wild Food Café vi sorprenderà con piatti coloratissimi e ispirati a tutte le cucine del mondo, totalmente vegani, raw, gluten free e con l’utilizzo di soli ingredienti biologici.
Alcune delle loro proposte sembrano arcobaleni nel piatto.
// Wild Food Cafe
1st Floor, 14 Neal’s Yard, Covent Garden WC2H 9DP
+ 44 020 7419 2014
5. Honest Burgers
Londra è costellata di locali che offrono burger di ogni tipo, ma se volete provare uno dei migliori hamburger no-frills non perdetevi la catena londinese Honest Burgers.
Con tanti locali posizionati in varie zone della città, Honest è la migliore scelta qualità-prezzo se volete provare burger con pane senza glutine e senza contaminazioni: ogni piatto è inoltre servito con patatine fritte al rosmarino incluse nel prezzo. Le salse, le cipolle fritte e le alette di pollo possono essere mangiati senza rischi: per i panini senza glutine, disponibili in ogni locale, basta ricordarlo al momento dell’ordine.
A seconda della zona in cui sarete, ogni locale propone poi uno special burger che utilizza una materia prima tipica locale e viene chiamato con il nome del quartiere.
Qui potete trovare la birra senza glutine, ma il mio consiglio è di provare anche la “vera” cola (Karma Cola) prodotta da un’azienda londinese: parte dei loro proventi va a sostenere progetti di sviluppo per infrastrutture ed educazione in Sierra Leone (paese di approvvigionamento delle noci di cola).
// Honest Burgers
Diverse località
6. Casita Andina
Tessuti andini alle pareti, colori accesi, e una musica di chitarra in sottofondo: Casita Andina, ristorante peruviano fondato da Martin Morales, è un piccolo angolo di Perù nel cuore di Soho a Londra. Casita Andina è una “picanteria” peruviana, ovvero un tipico ristorante andino a conduzione familiare.
Menu e bevande sono ispirati alla cultura gastronomica della regione del Cusco, nelle Ande peruviane e troverete un’ampia scelta di piatti vegetariani e senza glutine: cercate gli ingredienti naturalmente gluten free.
Quinoa, maca, chia, amaranto, mais e patate di ogni sfumatura di colore sono solo alcuni degli ingredienti che vi faranno dimenticare per un attimo di essere nel caos di Londra. Tutti gli ingredienti utilizzati sono biologici e selezionati da produttori locali e peruviani.
Da provare la Ceviche Casita, un piatto a base di pesce crudo marinato in Tiger’s Milk, un composto a base di lime, peperoncino piccante e cipolla.
// Casita Andina
31 Great Windmill Street St., Soho, Londra, W1D 7LP
+44 020 3327 9464
7. Where The Pancakes Are
Se dopo una visita alla Tate Modern nel Southbank di Londra avete voglia di brunch, vi consiglio di fare un salto da Where The Pancakes Are. Qui i pancake sono di tutti i tipi: dolci e salati, classici o free-from, piccoli o grandi.
Perfetti per vegani e intolleranti a glutine e lattosio ci sono i pancake preparati con la pastella chiamata “3-in-1” a base di farina di riso e grano saraceno, latte di soia e acqua di ceci.
Il mio preferito: pancake dolci con crema di cioccolata e nocciole tostate.
// Where The Pancakes Are
Arch 35a, 85a Southwark Bridge Rd, SE1 0NQ, Londra
+44 020 7407 8408
8. Dishoom
Nel panorama culinario internazionale come quello della capitale inglese spicca Dishoom, a Bombai Café in London, un ristorante indiano dai sapori etnici raffinati, con un menu gluten free molto ricco.
Rinomato per la cura nel design e la qualità delle preparazioni, Dishoom dedica molta attenzione al mondo del senza glutine. Nel menu troverete dei piatti sottolineati in verde e in rosso: quelli in verde sono senza glutine mentre quelli in rosso sono preparati senza rischi di contaminazione e consigliati con il classico pane naan (non gluten free, attenzione). In questo caso, al posto del pane potrete scegliere di accompagnare il piatto con una porzione di riso basmati.
Il piatto più gettonato è il Black Daal, una particolare zuppa di lenticchie speziata cotta a fuoco lento per 24h, oppure potete provare il Chole Bhatura, una zuppa a base di ceci speziata servita con peperoncini verdi per veri intenditori del piccante.
// Dishoom
Diverse località
9. Leggero
Nel cuore del West End e dei teatri si trova il primo ristorante italiano senza glutine, Leggero (conosciuto dal 2013 come La Polenteria).
L’idea alla base di Leggero è offrire piatti italiani con un twist moderno in chiave senza glutine, fatti in casa, con farine biologiche e con un occhio anche alle altre intolleranze quali noci, uova, soia e lattosio. Il menu è totalmente privo di contaminazioni, con una vasta scelta di piatti vegetariani e vegani.
Fra i miei must-have: la focaccia homemade e il flan di zucca con fonduta di formaggio.
Potete trovare Leggero anche a Mercato Metropolitano e al Camden Lock Market in chiave street food.
// Leggero
64 Old Compton St, Soho, W1D 4UQ, Londra
+44 020 7434 3617
10. Ardiciocca
Dopo il successo del gruppo di ristoranti Macellaio RC in diverse zone di Londra (il mio preferito è a Southwark), Roberto Costa si ripresenta nella scena londinese con Ardiciocca, una piccola gemma a Fulham nel West di Londra.
Ardiciocca è la prima trattoria e pizzeria senza glutine a Londra, la cui filosofia punta sulla semplicità e la qualità senza compromessi, con ingredienti selezionati da piccoli produttori. La loro scelta è di usare solo ingredienti naturalmente privi di glutine e senza additivi.
L’idea di Ardiciocca è mettere a disposizione di tutti (intolleranti al glutine e non) classici comfort food della tradizione italiana, quei piatti speciali “da tutti i giorni”.
Da non perdere: pizza lievitata 72h con nduja, limone e rucola.
// Ardiciocca
461 – 465 North End Road, Fulham, London SW6 1NZ
+44 020 3848 6830
11. Niche
Per un pasto tradizionale in stile British ma per tutti, Niche è il vostro spot. Situtato a Angel vicino al teatro Sadler’s Wells nella zona appena Nord di Londra, Niche propone diversi comfort food della tradizione inglese in chiave senza glutine come pie salate, English breakfast, quiches, sausage and mash (salsiccia e purè di patate).
Non solo c’è una grande varieta di piatti vegan e senza lattosio, ma troverete anche un menu a parte per chi segue una LOW FODMAP diet.
Niche è il primo ristorante londinese a ricevere la certificazione 100% gluten free dall’associazione Coeliac UK.
Da non perdere: la Steak Dianne Pie, una torta rustica con filetti di carne, funghi e scalogno in una crema al brandy e vino rosso.
// Niche
197-199 Rosebery Avenue, EC1R 4 TJ
+44 020 7837 5048
Autore
- Sono Alessia Musciano, marchigiana trapiantata a Londra da circa 6 anni. L’idea di conoscere culture diverse e vivere esperienze di vita all’estero sono sempre state parte del mio DNA: a 20 anni parto per Barcellona e a 30 per Londra, a 40 chissà…Mi occupo di marketing da più di 10 anni, nello specifico campagne e fundraising per organizzazioni no profit: numeri combinati con creatività sono il mio pane quotidiano. Il cibo diventa solo recentemente il centro delle mie passioni: da mera necessità diventa amore per un’alimentazione sana. Quando non sono al pc, mi troverete a curiosare curiosità e scoprire locali e coffeeshop per Londra.