Seleziona una pagina

Roma WithGusto

Cibo di rioni e di quartieri

Di Rossella Di Bidino

€8.99

E nelle principali librerie online

Roma WithGusto

Cibo di rioni e di quartieri

Autore
Rossella Di Bidino

ISBN
978-88-32084-03-0

Pubblicazione
Dicembre 2018

Formato
ePub, Mobi, Pdf

Dove mangiare a Roma?

 Su Roma ne avrete sentite molte, e va bene: una certa confusione è d’obbligo, fa parte delle regole non scritte della città. Roma è la capitale d’Italia, dove i quartieri sono rioni, e i rioni sono veraci paesi dove ci si incontra tra bar, mercati ed empori.
Qui e solo qui c’è la Magica, il Pantheon, l’Olimpico e la Grattachecca. Ma anche la gricia, la cacio e pepe e i maritozzi. Scordatevi di fare i gourmet ricercati a oltranza, ma non potete provare le incredibili cucine di chi fa contaminazione: Mazzo, Retrobottega, Santo Palato e molti altri.
Questa guida è un viaggio tra le buone tavole: alcune sono dei rifugi, altre dei trampolini di lancio, altre ancora delle piccole scoperte. Scegliete. Guardate la mappa, pensate chi siete e dove volete andare.

Solo in questa città: fast food de Roma

Per ogni guida WithGusto troverete una selezione di indirizzi che potete trovare solo in una certa città: sono indirizzi che riflettono una specializzazione culinaria, o una vocazione gastronomica che riflette gusti e cultura di quel luogo.
Qui a Roma abbiamo selezionato i migliori indirizzi per il baccalà, l’allesso, e il supplì. Abbiamo segnalato i pionieri delle birrerie artigianali e gli indirizzi imperdibili per una corretta “educazione golosa romana”.

La Cacio e Pepe, non la cacio e pepe

Tra queste pagine i nomi dei piatti romani sono in maiuscolo: una scelta per rendere omaggio a dei classici spesso bistrattati. Qui trovate le migliori tavole dove conoscere la vera cucina romana, tradizionale e contaminata. Anche la Pizza Romana merita il maiuscolo? Certo che sì: nella sezione street food trovate Bonci, Pier Daniele Seu, la Gatta Mangiona e tutti i forni con la F maiuscola.

Fuori porta

Attraversare Roma è un viaggio, uscire da Roma è una scoperta: abbiamo pensato queste guide anche per i romani che vogliono conoscere i dintorni di questa incredibile città. E allora vi portiamo a Frascati a mangiare il gelato, e l’amatriciana in cornucopia a Grottaferrata.

Piatti da non perdere, eventi, interviste

Se avete fretta o un solo weekend per visitare una città, in ogni guida vi diamo i piatti imperdibili e dove mangiarli: qui abbiamo selezionato la cacio e pepe, le puntarelle, i supplì, l’amatriciana, la gricia, il carciofo alla giudia, la coda alla vaccinara, la vignarola, la pizza bianca, la torta di visciole e IL maritozzo.
Abbiamo selezionato gli eventi gastronomici più validi e abbiamo fatto due chiacchere con un local e a un expat, per esplorare la città dal punto di vista di chi ci è nato e di chi l’ha scelta.
Abbiamo parlato con una gastronoma romana, Francesca Romana Castellani, e una sommelier tedesca, Hande Leimer.

Una mappa gastronomica interattiva

Nella guida di Roma WithGusto troverete una mappa online da consultare mentre siete in viaggio: ogni icona caratterizza una tipologia di indirizzo, dalla colazione ai cocktail, per permettervi di scegliere la vostra meta preferita a seconda di dove siete.

Per chi è

Roma WithGusto è la guida gastronomica per chi vuole godere degli indirizzi più validi della città: indirizzi e consigli per chi ha fame di cose buone a tutte le ore e per godere del viaggio in ogni momento.

Chi ha scritto questa guida

Rossella Di Bidino

Rossella Di Bidino

Ciao, sono Rossella Di Bidino, una friulana trapiantata a Roma da 15 anni, credo. Oramai ho smesso di contare gli anni che mi separano dalla polenta. Nella Città Eterna ho costruito una doppia vita e non me ne vergogno. Sono un’economista e sono una persona che gioca tra parole e ingredienti, anche se spesso mi perdo tra pub e viaggi. Ma che ti sei mangiato è stato il blog da cui è partito tutto. Ho scritto per me, per il Mulino Bianco, Group On Magazine, Dissapore, per diletto e per imparare.