Seleziona una pagina

Firenze WithGusto

Il primo lampredotto non si scorda mai

Di Valentina Dainelli

€8.99

E nelle principali librerie online

Firenze WithGusto

Il primo lampredotto non si scorda mai

Autore
Valentina Dainelli

ISBN
978-88-32084-04-7

Pubblicazione
Dicembre 2018

Formato
ePub, Mobi, Pdf

Dove mangiare a Firenze?

 Questa guida è scritta per raccontare la Firenze di Valentina, cresciuta facendo colazione con pappa al pomodoro, merenda con pane vino e zucchero, e cena con trippa alla fiorentina.
È una guida di amore: per Firenze e la sua storia, per il suo cibo e le sue tradizioni culinarie che ben raccontano la sua vera essenza, che fortunatamente il turismo di massa non ha ancora distrutto.
È una guida ai posti autentici, dove mangiare e godere di Firenze.

Solo in questa città: i vinai e le fiaschetterie

Per ogni guida WithGusto troverete una selezione di indirizzi che potete trovare solo in una certa città: sono indirizzi che riflettono una specializzazione culinaria, o una vocazione gastronomica che riflette gusti e cultura di quel luogo.
Qui a Firenze abbiamo selezionato le migliori botteghe per la mescita, dove comprare il vino al bicchiere o al fiasco, e i vinai dove si beve un bicchiere di vino mangiando un panino, o “semellino” (così veniva chiamato il panino utilizzato dai trippai e vinai). E ancora: i migliori indirizzi a Firenze dove mangiare lampredotto e trippa ma anche dove fare aperitivo con vista dalle terrazze degli hotel.

I nostri tips: il legame tra Firenze e il cibo

Firenze è legata al cibo in maniera più profonda di quanto ci si aspetti. Pensate che la costruzione della Cupola del Brunelleschi, la più grande cupola in muratura mai costruita, è legata a una ricetta tradizionale della cucina fiorentina, ossia il Peposo. Ma anche la nascita del gelato è legata ai monumenti di Firenze e all’inventiva del famoso architetto rinascimentale Bernardo Buontalenti. Abbiamo selezionato i segreti dei luoghi di Firenze che non potete perdervi.

Fuori porta: il Mugello

Il Mugello è la terra di adozione dell’autrice, e da qui la scelta di guidarvi in questo territorio dai vigneti e paesaggi mozzafiato, che si trova a circa trenta chilometri da Firenze.
Il Mugello è soprattutto il regno del tortello di patate e di altre prelibatezza del territorio, che vale la pena provare durante una gita fuori porta.

Piatti da non perdere, eventi, interviste

Se avete fretta o un solo weekend per visitare una città, in ogni guida vi diamo i piatti imperdibili e dove mangiarli: qui abbiamo selezionato il budino di riso, la schiacciata alla fiorentina, la ribollita, la zuppa carabaccia, il peposo, il panino con la finocchiona, lo zuccotto e ovviamente il miglior panino con trippa alla fiorentina e lampredotto.
Abbiamo selezionato gli eventi gastronomici più validi e abbiamo fatto due chiacchere con un local e a un expat, per esplorare la città dal punto di vista di chi ci è nato e di chi l’ha scelta.
Abbiamo parlato con un giornalista e gastronomo fiorentino, Leonardo Romanelli, e una blogger e content editor dal Texas, Georgette Jupe Pradier.

Una mappa gastronomica interattiva

Nella guida di Firenze WithGusto troverete una mappa online da consultare mentre siete in viaggio: ogni icona caratterizza una tipologia di indirizzo, dalla colazione ai cocktail, per permettervi di scegliere la vostra meta preferita a seconda di dove siete.

Per chi è

Firenze WithGusto è la guida gastronomica per chi vuole godere degli indirizzi più validi della città: indirizzi e consigli per chi ha fame di cose buone a tutte le ore e per godere del viaggio in ogni momento.

Chi ha scritto questa guida

Valentina Dainelli

Valentina Dainelli